Allestire un locale con l’arredamento industrial
Avrai notato che l’arredamento industrial è oramai onnipresente. Entriamo in un locale e vediamo condotte e tubi, pareti grezze e mattoni ben in vista che diventano un interessante elemento decorativo. Il materiale per eccellenza è il metallo, ma per evitare ambienti freddi vi sono anche elementi in legno che rendono l’ambiente più caldo; troviamo forme geometriche e squadrate. A prevalere è il color grigio con le sue tonalità che donano all’ambiente un fascino grunge, ma si può giocare sui contrasti optando per complementi d’arredo fuori gamma.
Ma come mai questa forte ondata?
La spiegazione è molto semplice: l’industrial è un arredamento molto economico! Lasciare una parete a vista costa meno che rivestirla, cavi e lampadine a led sono più economici di un lampadario, un vecchio oggetto diventa vintage… potremmo in definitiva dire che un arredamento industrial significa riciclo ed economia. Bisogna però stare attenti per evitare di dar vita ad un ambiente freddo e poco accogliente.
Vediamo, di seguito, alcuni articoli adatti ad un arredamento in stile industrial:
sedia vintage per ristorante concepita come restyling della classica sedie da bistrot francese.
Poltrona Sirchester Armchair è una rivisitazione umoristica della classica poltrona in pelle Chesterfield.
Soft Machine è un divano fortemente ispirato nella sua progettazione ai concetti futiristi dello streamline.
Arki-Base è un tavolo bar moderno dal look industriale in cui le tre gambe in tubolare d’acciaio a sezione rettangolare convergono nel centro del ripiano.